Rendez-vous 2024: il programma completo

Torna al Cinema Nuovo Sacher di Roma la rassegna dedicata al cinema francese, con un’attenzione particolare per gli esordi al femminile. Ospite d’onore Catherine Deneuve.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si terrà dal 3 al 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher di Roma il festival Rendez-Vous, dedicato al cinema francese, realizzato dall’Institut français con la supervisione di Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance su un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia. Ospite d’onore della XIV edizione sarà Catherine Deneuve, che il 7 aprile presenterà in anteprima italiana La moglie del Presidente, commedia diretta da Lèa Domenach, al suo esordio alla regia, in cui l’attrice interpreta la consorte dell’ex Presidente francese Jacques Chirac. Ad inaugurare la manifestazione sarà Ritratto di un amore, diretto da Martin Provost. Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta della relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da Vincent Macaigne e Cécile de France.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’edizione di quest’anno pone un’attenzione particolare al cinema francese al femminile e alle storie di donne, con un programma ricco di opere prime dirette da registe, tra cui Little girl blue di Mona Achache, commovente omaggio della regista alla madre morta suicida, selezionato a Cannes 2024 nella sezione Special Screenings. Delphine Deloget presenterà in anteprima italiana Niente da perdere, un dramma sociale ritmato ed emozionante, presentato nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2023 e interpretato da Virginie Efira. Dalla sezione Orizzonti Extra di Venezia 2023 arriva L’homme d’argile di Anaïs Tellenne, thriller intimo e sensuale. Iris Kaltenbäck presenta invece Le ravissement, selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes 2023, riflessione sulla maternità e sul femminile. Sempre in anteprima italiana, venerdì 5 aprile, sarà il turno di Le consentement di Vanessa Filho, tratto dal romanzo autobiografico di Vanessa Springora (pubblicato in Italia da La Nave di Teseo con il titolo Il consenso) che ripercorre la relazione tra l’autrice, allora quattordicenne, e lo scrittore Gabriel Matzneff, quarantanovenne. Una vicenda che ha scioccato l’opinione pubblica francese, dando vita a un forte dibattito e contribuendo a modificare le leggi nazionali in Francia sull’età legale del consenso.

Tra i grandi ritorni si annoverano quelli di Cédric Kahn con Il processo Goldman, il suo ultimo film selezionato alla Quinzaine di Cannes 2023; Dominique Abel e Fiona Gordon presentano invece I misteri del bar Étoile, una commedia nera presentata in apertura al Festival di Locarno 76. Anche Xavier Legrand torna ai Rendez-Vous con il suo secondo film, Le successeur, un thriller ambizioso e sofisticato, in competizione al Festival di San Sebastián. Si segnalano poi DAAAAAALÍ! di Quentin Dupieux, Fuori Concorso alla 80a Mostra del Cinema di Venezia, Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand, vincitore di due César per la migliore opera prima e per il miglior attore esordiente e, infine, Le Règne Animal di Thomas Cailley, vincitore di cinque César, tra cui quello per le musiche di Andrea Laszlo De Simone, un’ambiziosa distopia sci-fi che gioca con gli stilemi del cinema di genere fantastico incentrato sul rapporto padre-figlio.

Qui programma completo del Festival.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array