DGA e PGA Awards 2023: ecco le nomination
A due mesi prima degli Oscar, scopriamo tutte le nomination di quest’anno sia dei Directors Guild of America che dei Producers Guild of America Award
La Directors Guild of America, l’Unione dei registi americani che raccoglie circa 18mila registi e registe che lavorano nel cinema e nella televisione di tutto il mondo, ha annunciato le nomination ai DGA Awards. In vista dei prossimi Oscar 2023, un pronunciamento importante è proprio quello della DGA, infatti insieme ai SAG, i WGA e i PGA (in seguito), rappresenta uno dei quattro premi delle Guild che fungono da principale indicatore sull’orientamento dell’Academy.
La 75esima cerimonia dei DGA si terrà il 18 febbraio presso il Beverly Hilton, circa un mese prima dell’assegnazione degli Oscar. Oltre James Cameron fuori dai giochi, nessuna donna è nella cinquina, ma sono ben quattro tra le candidate al DGA al miglior esordiente alla Regia.
Il Premio David L. Wolper per le serie televisive limitate o antologiche se lo contenderanno: Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (Netflix), L’abbandono (Hulu), Inventare Anna (Netflix), Obi-Wan Kenobi (Disney+), Pam & Tommy (Hulu).
Riportiamo le parole di Lesli Linka Glatter, Presidente della DGA, prima di elencare tutte le nomination: “Il lavoro che celebriamo quest’anno è un perfetto esempio del potere del cinema, nelle mani di questi registi di grande talento: raccontare storie profondamente commuoventi e che ci riguardano tutti, nell’intimo. Il riconoscimento da parte dei colleghi mostra il cuore e l’anima al centro di questi film e ci congratuliamo con tutti i candidati per le loro storie potenti, raccontate in maniera brillante”.
In gara per il MIGLIOR REGISTA DI UN FILM: Todd Field con Tár (Focus Features), Joseph Kosinski con Top Gun: Maverick (Paramount Pictures), Daniel Kwan e Daniel Scheinert con Everything Everywhere All at Once (A24), Martin McDonagh con The Banshees of Inisherin (Searchlight Pictures), Steven Spielberg con The Fabelmans (Universal Pictures).
Ancora Lesli Linka Glatte: “La solidità e la visione di questi film, abilmente realizzati da registi esordienti, sono davvero stimolanti. La gamma di narrazioni messe in campo garantisce che il futuro del cinema è in buone mani, nel momento in cui riconosciamo il successo artistico di questo entusiasmante gruppo di candidati. Non vedo l’ora di scoprire cosa faranno negli anni a venire”.
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE DI UN FILM: Alice Diop con Saint Omer (Neon Rated), Audrey Diwan con Happening (IFC Films), John Patton Ford con Emily the Criminal (Roadside Attractions/Vertical), Antoneta Alamat Kusijanovic con Murina
(Kino Lorber), Charlotte Wells con Aftersun (A24).
Per tutte le altre nomination, relative alle serie, ai documentari e agli spot pubblicitari, basta andare sul sito ufficiale della DGA.
La 34a edizione dei Producers Guild of America Award 2023 invece si terrà il 25 febbraio, sempre presso il Beverly Hilton Hotel, e vedrà in gara The Whale (A24), Avatar: The Way of Water (20th Century Studios), Black Panther: Wakanda Forever (Marvel Studios), Elvis (Warner Bros.), e altro ancora, mentre Pinocchio di Guillermo del Toro (Netflix), Marcel the Shell with Shoes On (A24), Minions: L’ascesa di Gru (Universal Pictures), Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio (DreamWorks Animation), Red (Pixar) hanno ricevuto candidature per la categoria animata.