SAG Awards 2024: trionfa Oppenheimer

Il film di Nolan vince i riconoscimenti principali ma ci sono stati premi anche per The Bear e Succession. Grande sorpresa per Pedro Pascal. Barbie escluso di lusso

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sabato 24 febbraio, al Shrine Auditorium & Expo Hall di Los Angeles, si è tenuta la cerimonia di consegna degli Screen Actors Guild Awards, i premi del sindacato attori di Hollywood, che per la prima volta nella sua storia è stata trasmessa in live streaming anche da Netflix.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Stravince Oppenheimer, come già accaduto ai BAFTA e ai DGA. Il film si è aggiudicato il premio per il miglior film, mentre Cillian Murphy ha vinto come miglior attore protagonista. L’attore irlandese ha così commentato la sua vittoria nel discorso di ringraziamento: “È stata estremamente, estremamente speciale per me, perché viene da voi ragazzi”.

L’attore, durante la consegna del premio, ha anche aperto una parentesi sul suo passato: “Ventotto anni fa, quando stavo cercando di diventare un attore, ero un musicista fallito e mi sentivo come un intruso, ma guardando tutti voi qui oggi, so di far parte di qualcosa di veramente meraviglioso, quindi grazie mille.”

Premio al Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., che con la sua performance in Oppenheimer, consolida ulteriormente le possibilità di vincere una statuetta ai prossimi Academy. Barbie, di Greta Gerwig, concorrente diretta di Oppenheimer nella guerra agli incassi e ai premi della stagione è rimasta, invece, a mani vuote.

Contrariamente alle aspettative, il premio per la migliore attrice è andato a Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon, che vince su Emma Stone per Povere creature, precedentemente insignita del Golden Globe e del Critics Choice Award. Da’Vine Joy Randolph ha vinto invece come migliore attrice non protagonista per The Holdovers, consolidando la sua presenza in questa categoria durante tutta la stagione delle premiazioni.

Passando al mondo della serialità televisiva, ancora una volta The Bear ha primeggiato, ottenendo il premio per il miglior cast di una serie commedia. Anche Ayo Edebiri e Jeremy Allen White, i due protagonisti della serie, sono stati premiati rispettivamente come miglior attore e miglior attrice protagonisti di una serie comedy. Succession ha vinto il premio per il miglior cast di un dramma per la sua quarta e ultima stagione, già acclamata dalla critica.

Tra i vincitori delle altre categorie televisive troviamo anche Ali Wong e Steven Yeun, migliori attore e attrice per la serie Netflix Beef e Pedro Pascal, inatteso vincitore come miglior attore di una serie drammatica per The Last of Us. Elizabeth Debicki ha vinto invece il premio come migliore attrice drammatica per il suo ruolo della principessa Diana in The Crown.

Non sono mancate le reunion. Sul palco, impegnati a consegnare i vari premi, si sono ritrovati il cast Il Diavolo veste Prada e quello di Breaking Bad e Modern Family.

Qui tutti i premi

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array